Hamburger di manzo e castagne con chips di carote e zucchine

Voglia di un hamburger diverso dal solito? Prova la mia versione: Hamburger di manzo e castagne; darai un tocco autunnale e una consistenza diversa a questo intramontabile classico.

Ti dico di più, questo piatto è perfetto anche per una cena veloce perché puoi preparare gli hamburger in anticipo e cuocerli in pochi minuti al tuo rientro, insomma, anche dopo un giornata bella tosta, non ti peserà cucinare.

Ingredienti

Nr. persone
500 grammi di macinato di manzo può essere sostituito con carne di vitello
150 grammi di castagne cotte al vapore puoi acquistarle anche già pronte
1 cucchiaio di burro ghee
1 cucchiaio di crema di nocciole al 100%
q.b. sale
Per le chips
1 cucchiaio di olio di cocco può essere sostituito con olio di vinacciolo o di avocado
200 grammi di carote
200 grammi di zucchine
q.b. sale e rosmarino

Preparazione

1.
Inizia così
Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata e poi dedicati alla preparazione degli hamburger.
Schiaccia 100 gr di castagne con una forchetta e mescola la purea al macinato di manzo aggiungendo una presa di sale. Con l’aiuto di un coppa pasta forma gli hamburger e mettili a riposare il frigo.
Segna come completata
2.
Ora le chips
Con un pela patate o anche con un coltello, elimina la buccia dalle carote e lava le zucchine. Con l'aiuto di una mandolino, crea delle fettine regolari.
Sciogli l’olio di cocco e mettilo in un sacchetto insieme alle carote, le zucchine, il sale, e il rosmarino, in base ai propri gusti. Agita il sacchetto in modo da mescolare gli ingredienti per bene. Rivesti una teglia con carta forno, poi Inforna per circa 15-25 minuti, controllando che non bruci (il tempo varia in funzione del vostro forno e dello spessore della verdure).
Segna come completata
3.
Per la crema di castagne
Questa crema è da accompagnamento al piatto. Per prepararla frulla 50 gr di castagne con un po' d'acqua, la crema di nocciole e un pizzico di sale, poi passa la crema ottenuta in padella con la noce di burro ghee.
Segna come completata
4.
L'ultimo passaggio
Le chips sono pronte, la crema anche, non ti resta che passare agli hamburger. Riscalda bene la padella e poni i tuoi hamburger, cuocili in base al tuo gusto e riponi il tutto in piatto dove hai già riposto tutti i contorni. Buon appetito.
Segna come completata

Note

Puoi preparare la crema di accompagnamento in anticipo e conservarla in frigo per un paio di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *