Piadina di riso

Vivere senza pane? C’è chi può farne a meno e chi no, se anche tu rientri tra questi, ti propongo come alternativa un’ottima piadina di riso.

Quando ho sentito per la prima volta che avrei dovuto eliminare i carboidrati per curare le mie problematiche intestinali quindi niente più pane, pasta, piazza e praticamente qualsiasi altra cosa che avesse costituito la maggior parte della mia dieta per tutta la mia vita, ero scioccata.

Per un lungo periodo non ho potuto mangiare nemmeno carboidrati senza glutine, finché a poco a poco la mia situazione è migliorata ed ho introdotto il riso. Così mi sono chiesta, come posso sostituire un panino o una piadina? E dopo vari tentativi sono a condividere con voi la ricetta della piadina di riso.

Le proporzioni possono sembrare sbagliate, ma vi assicuro che se segui la ricetta passo passo otterrai un ottimo risultato!

Ingredienti

Nr. persone
50 grammi di farina di riso
100 millilitri di acqua naturale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
Come farcirla
Puoi farcire la tua piadina con petto di pollo, ma anche con una frittata o del prosciutto crudo.

Preparazione

1.
Crea il composto
Aggiungi 100 ml di acqua in una casseruola, un cucchiaio di olio evo ed una presa di sale. Porta a bollore e poi spegni il fuoco.
Nel frattempo pesa 50 gr di farina di riso e aggiungila all'acqua. Mescola accuratamente con una spatola fino ad amalgamare il composto e a creare una palla uniforme. Copri con un coperchio e lascia riposare per 5 minuti.
Segna come completata
2.
Prepara la piadina
Trascorso il tempo, stendi la palla di "impasto" infarinando il piano di lavoro oppure, se non riesci, puoi stendere il composto tra due fogli di carta forno. La tua piadina inizia a prendere forma.
Segna come completata
3.
La cottura
Scalda una padella antiaderente a fuoco molto alto e solo quando è rovente aggiungi la piadina.
Fai roteare la padella in modo che non bruci ed in cottura tenderà a gonfiarsi, abbassa leggermente la fiamma e prosegui la cottura, poi girala dall'altro lato fino a che sarà cotta. Il gioco è fatto, la tua piadina di riso è pronta, ora non ti resta che farcirla come più ti gusta.
Segna come completata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *