Torta di mele senza glutine e lattosio

Non è solo una semplice torta di mele senza glutine e lattosio. Questa ricetta, per me, rappresenta molto di più. L’ho preparata per la prima volta per un’amica speciale, ed è diventata un dolce simbolo di speranza e di cambiamento. Ricordo perfettamente come, con ogni fetta, sentivo che il mio percorso verso il benessere diventava più leggero, proprio come quel morbido impasto che mi riportava ai piccoli momenti di felicità che avevo dovuto mettere da parte.

Forse, anche tu ti sei trovata a dover rinunciare a molte cose, come il piacere di un dolce tradizionale o il gusto di una chiacchierata davanti a una tazza di tisana calda. La mia amica arrivava a casa mia con una collezione infinita di tisane, sapendo che erano l’unica cosa che potevo bere. E insieme a quelle, non poteva mai mancare una torta. Ma per me, in quel periodo, trovare una ricetta che potessi gustare senza preoccupazioni era una vera impresa.

Torta di mele senza glutine e lattosio: la mia riconquista della normalità

Proprio così, perché dovendo rinunciare a molte cose, questa torta ha rappresentato per me quel piccolo momento di dolcezza che, per tanto tempo, mi era stato negato. La consistenza è diversa da quella di una classica torta di mele, ma non per questo meno soddisfacente. Anzi, la sua semplicità ha il potere di restituire un senso di serenità. Se anche tu stai cercando quel dolce che possa accompagnarti in un percorso verso il benessere intestinale, questa ricetta è pensata proprio per te.

Voglio dedicarti questa torta, perché so cosa significa desiderare momenti semplici, come una pausa dolce accompagnata da una chiacchierata tra amici. La mia speranza è che, come è successo a me, anche tu possa vedere la luce in fondo al tunnel, una fetta alla volta.

Per chi è indicata questa ricetta?

Questa ricetta è ideale per chi soffre di:

Ingredienti

Nr. persone
1 mela intera
1 banana intera
85 millilitri di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti puoi sostituire con qualsiasi altra bevanda vegetale senza zuccheri
40 grammi di miele biologico
125 grammi farina di riso
45 grammi di olio di cocco extravergine puoi sostituire con burro ghee
5 grammi di bicarbonato
15 millitri di aceto di mele non pastorizzato puoi sostituire aceto e bicarbonato con mezza bustina di lievito biologico
q.b. scorza di limone con buccia edibile
q.b. cannella in polvere puoi sostituire con semi di bacca di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero di cocco per spolverare la superficie della torta

Preparazione

1.
Inizia dalla frutta
Sbuccia la mela che hai scelto e tagliala in fette sottili, meglio se ti aiuti con una mandolina per averle tutte omogenee. Irrorale con il succo di mezzo limone per non farle annerire e mettile un attimo da parte.
Ora è il turno della banana, sbucciala e poi con i rebbi di una forchetta schiacciala fino a creare una purea.
Segna come completata
2.
Aggiungi gli ingredienti liquidi
Prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci tutti gli ingredienti liquidi: miele, bevanda di mandorla, olio di cocco (precedentemente sciolto) e infine aggiungi la banana ridotta in purea. Aggiungi ora la scorza del limone e i semi della bacca di vaniglia.
Segna come completata
3.
Aggiungi gli ingredienti secchi
Ora è il momento di aggiungere la farina e mescolare bene aiutandoti con una frusta a mano. Aggiungi bicarbonato e aceto (o limone) e lascialo agire prima di mescolare. Puoi anche sostituirli con mezza bustina di lievito biologico se lo tolleri bene. Versa ora l’impasto in una teglia rivestita con carta forno.
Disponi ora le fettine di mela precedentemente tagliate a raggiera infilandole delicatamente nell’impasto. Spolvera con un cucchiaio di zucchero di cocco che contribuirà a formare una crosticina dorata in superficie.
Segna come completata
4.
Il momento della cottura
Inforna a 180°C per 40 minuti circa facendo la prova con uno stecchino di legno per verificare se è cotta: se esce pulito infilandolo al centro, la torta è pronta per essere sfornata.
Segna come completata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *